Paolo Bellò lavora nel campo della decorazione murale da oltre quarantasei anni. La sua formazione è iniziata presso il Centro Europeo di Venezia per la conservazione del patrimonio architettonico e si è arricchita ulteriormente grazie a un lungo e proficuo apprendistato nella bottega del maestro Ennio Verenini, dove ha assimilato il sapere tramandato da tre generazioni di maestri decoratori e acquisito una solida conoscenza delle tecniche antiche.
In quattro decenni di lavoro, grazie a una vasta pratica e a studi approfonditi, ha avuto modo di sperimentare, conoscere e padroneggiare numerosi materiali tradizionalmente impiegati nel mestiere: dalla preparazione delle malte al disegno ornamentale, dalla tempera all’affresco, dalla scagliola al marmorino e alla doratura. Nel 1993 ha avviato il suo laboratorio di decorazione artistica a Solagna, iniziando a realizzare progetti sia in Italia che all’estero. Nel 2024 consegue il titolo di Maestro Artigiano Regione Veneto.
In programma a Open Factory
In occasione di Open Factory 2024, il laboratorio è rimasto aperto per permettere ai partecipanti di visitarlo e di assistere alla lavorazione a bassorilievo del marmorino tradizionale.