L’azienda progetta e produce magazzini automatici verticali, soluzioni di picking e Software WMS per aziende di ogni settore e dimensione. Il primo prototipo Modula è nato nel 1987. Ora Modula conta 4 sedi produttive, 11 filiali in tutto il mondo e oltre 1000 i dipendenti e una rete di oltre 100 dealers in tutti gli angoli del pianeta. Nella sede italiana di Casalgrande (RE) vengono prodotte circa 3.000 macchine all’anno, in uno stabilimento di ben 30.000 mq. Negli Stati Uniti sono due le sedi, una a Lewiston (Maine) e una a Franklin (Ohio), un totale di 18.000 mq di stabilimenti per una produzione di 600 magazzini all’anno. A Suzhou (Cina), dove si produce per il mercato asiatico, lo stabilimento raggiunge gli 8.000 mq e la produzione annua supera le 300 macchine.
Tutte le sedi sono di proprietà dell’azienda e garantiscono gli stessi alti standard qualitativi ai magazzini di tutto il mondo. Il fatturato consolidato ha visto Modula superare i 320.000.000 di euro nel 2023, e un parco clienti di oltre 30.000 unità nel mondo, con un record di 4.100 macchine vendute nel 2022. I magazzini verticali sono pensati per ridurre il 90% dello spazio a terra occupato, aumentare la produttività, velocizzare le operazioni di picking e migliorare l’efficienza del magazzino, riducendo i rischi per le persone e le merci.
In programma a Open Factory
I visitatori saranno guidati all’interno dei 3 stabili produttivi di Salvaterra dove vengono realizzati i magazzini automatici verticali.
Accanto alle stazioni produttive, si visiterà anche la parte di magazzino ricambi e l’area logistica. La visita sarà tenuta da ingegneri che si occupano di pianificare e supervisionare la produzione.
All’interno del tour sarà possibile anche vedere in opera i magazzini stessi e alcuni sistemi automatizzati come i robot antropomorfi.